Infanzia

Amico RoboCod 

Il percorso vuole introdurre il concetto di pensiero computazionale/coding, attraverso attività analogiche che consentono ai bimbi di fare attività motoria e sviluppare la creatività ed il problem solving.

Inizialmente si introduce il concetto di coding in maniera analogica, con semplici istruzioni da far eseguire ai bambini. Di seguito si passa ad ampliare il concetto di “programmazione” utilizzando la Pixel Art. Si prosegue ampliando il concetto di algoritmo, spiegato attraverso la risoluzione di un problema (far arrivare un personaggio da un punto A ad un punto B, evitando gli ostacoli, o attraverso il percorso più breve). Dopo aver preso confidenza con i concetti base del coding, facciamo entrare in gioco un simpatico robot educativo, con il quale possiamo stimolare la fantasia dei nostri piccoli alunni abbinando al Coding lo Storytelling. 

Primaria

Alla scoperta del Coding 

Percorso mirato all’utilizzo del Coding, come strumento volto a sviluppare il pensiero logico e la capacità di problem solving, attraverso attività analogiche, svolte fisicamente dagli alunni. Si passa poi al Coding digitale con gli applicativi Scratch Junior e Scratch, così da poter mettere gli alunni in condizione di creare piccoli giochi 

Programmiamo con i Lego

Il modulo si prefigge l’obiettivo di affiancare al concetto di Coding, quello di Robotica attraverso lo strumento Lego We Do 2.0. Con questo tool, i bambini, possono costruire e programmare e rendere funzionanti in autonomia, attraverso semplici istruzioni, fornite dal docente, oggetti come un mulino a vento, un robottino, un’automobilina 

Primo Grado

Disegno e stampa 3D 

Percorso che fa toccare con mano il mondo della computer grafica 3D, attraverso la piattaforma web based. L’insegnante può vedere i lavori creati dagli allievi in tempo reale, può quindi assegnare loro un tema. Ciò che viene creato in computer grafica può essere stampato, come si fa con un prototipo 

A scuola si costruiscono Robot 

Percorso che mette in contatto i ragazzi con il complesso mondo della robotica, rendendoli protagonisti attraverso il metodo learning by doing. Con l’utilizzo di specifici kit di mattoncini, infatti, saranno loro in prima persona a creare e programmare piccoli Robot capaci di muoversi ed eseguire semplici compiti indicati. Per fissare meglio i concetti è utile introdurre la programmazione a blocchi con ScratchJr. 

Oggi programmo io 

Questo percorso avvicina gli studenti alla programmazione di strumenti elettronici in grado di svolgere delle azioni ben precise. L’utente attraverso l’assemblaggio e l’assegnazione di specifiche istruzioni, assimila i concetti base di coding ed elettronica e diventa parte attiva del processo creativo. La realizzazione del progetto prevede l’utilizzo di un kit specifico di schede di controllo.


Secondo Grado

Cenni di Realtà Virtuale e Realtà aumentata 

Breve panoramica sulle nuove tecnologie. Realizzazione di semplici progetti in Realtà Virtuale (semplice Escape Room) e in Realtà Aumentata (Totem Turistico).

L’ambiente di sviluppo estremamente versatile e potente, rappresenta lo strumento perfetto per stimolare la creatività dello studente ed il problem solving per rendere i contenuti divertenti ed interattivi. 

Il controllo a modo mio 

Realizzazione di alcuni semplici progetti prendendo confidenza con i circuiti elettronici tra microcontrollore, led, resistenze e sensoristica di ogni tipo. Assemblati i progetti, verrà usato l’ambiente di sviluppo di Arduino per programmare gli “Sketch” necessari per il loro funzionamento. Problem solving e creatività sono necessari per la risoluzione degli imprevisti e per la creazione di progetti divertenti ed innovativi.