Metodologie didattiche innovative
Il corso ha lo scopo di educare alla progettazione e realizzazione di lezioni in Cooperative Learning, Project Based Learning, Blended Learning, Flipped Learning, Inquiry.
Progettare lezioni con partecipazione attiva degli studenti mediante ausilio di diverse piattaforme di interazione. Realizzare attività di monitoraggio di apprendimento e percorsi si valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà.
Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali quali video didattici brevi per il microlearning, e-book collaborativi, contenuti in realtà aumentata e virtuale e altri contenuti in base ai livelli di competenza del gruppo dei corsisti.
Collaborative learning
Il percorso formativo ha lo scopo di educare alla progettazione di lezioni in Cooperative Learning, generare interdipendenza positiva e interazione promozionale faccia a faccia. Educare alla progettazione di lavori di gruppo sincrono o asincrono.
Il corso svolto in learning by doing svilupperà competenze nell'uso di tool e strumenti per la creazione di ambienti digitali per la didattica collaborativa. Saranno effettuati laboratori didattici in cooperative learning con utilizzo e simulazione di ambienti digitali collaborativi.
Potenziamento discipline STEM
I docenti della scuola di secondo grado eseguiranno attività con linguaggi di programmazione a blocchi e tools di uso comune. Utilizzo di sistemi di controllo per progettare una serra e rilevare i dati ambientali
Dal libro al robot
Competenze di lettura tra letteratura e robotica: l'approccio metodologico integrato della novel engineering.
Per ‘’Novel engineering’’ si intende un approccio integrato letteratura/robotica ideato e sperimentato dal gruppo di ricerca della TUFTS University di Boston: organizzati in gruppi studentesse e studenti partono dalla lettura di romanzi, racconti, testi narrativi per la progettazione di sfide che li aiutino a identificare problemi e soluzioni creative. Durante la formazione gli insegnanti apprenderanno gli elementi essenziali della metodologia e sperimenteranno il processo di lettura e problem solving, identificando problemi e progettando soluzioni a partire da testi coerenti con gli obiettivi di Agenda 2030
Realizzazione di contenuti in realtà aumentata e virtuale
I docenti saranno educati alla ricerca efficace di contenuti online sulla realtà aumentata e virtuale, realizzazione di contenuti in realtà aumentata (A.R.) e realtà virtuale (V.R.). Realizzeranno esperienze immersive, esplorazioni e visite guidate con ausilio di immagini ad alta risoluzione. E' prevista la realizzazione di esperienze di gamification e escape room virtuali, utilizzo di funzioni di geo localizzazione. Saranno inoltre elaborate narrazioni in 3D realizzando un e-book ed inserire contenuti in realtà aumentata, tour mediante ausilio di mappe e contenuti in realtà aumentata
Thinkering e Making
Il Tinkering è una forma di apprendimento in cui si impara facendo. Scopo del corso è esplorare idee e proposte per introdurre il tinkering nelle attività didattiche e sviluppare negli studenti abilità di problem solving, making e pensiero creativo. Grazie a questo approccio l’esplorazione di concetti e fenomeni passa dal progettare, provare, sperimentare, costruire con le mani, verificare, migliorare le proprie idee usando materiali di recupero insieme a strumenti tecnologici: queste esperienze permettono ai ragazzi di vivere occasioni in cui tutti possono sentirsi capaci e competenti, di osservare gli altri e apprendere fra pari, di costruire relazioni e senso di appartenenza. Saranno utilizzate stampante 3D e laser cutting